ENNEAGRAMMA

Enneagramma e studio dei caratteri

Corso Enneagramma

L’Enneagramma è un antico strumento di conoscenza della personalità, è una griglia di lettura del carattere e di conoscenza del funzionamento degli esseri umani, molto utile nelle relazioni in quanto aiuta a comprendere, nella vita di tutti i giorni o nella pratica clinica, noi stessi e gli altri.

Un workshop teorico-esperienziale alla scoperta degli Enneatipi che delineano i nove caratteri cui ciascuno di noi appartiene.

Le passioni

 Il carattere è il nostro modo di essere, sentire, pensare e agire: quante volte abbiamo detto o sentito dire: “Io sono così”?

Abbiamo il nostro carattere e ci teniamo davvero tanto, in quanto è stato la risorsa che ci ha permesso di vivere ed adattarci al mondo: quante volte però tutto questo più che un punto di forza è stato un inciampo?

Le virtù

Dopo il lavoro sulle “Passioni” lavoreremo per conoscere e dare ascolto alle differenze caratteriali come risorsa

Avremo modo di osservare i punti di forza e di debolezza di ogni Enneatipo,  in modo da poter immaginare la possibilità di orientare i nostri comportamenti, spesso fissi e ripetitivi, verso modalità più funzionali alle situazioni della vita.

Perché se è vero che “Io sono cosi”, è altrettanto vero che posso fare qualcosa di diverso da quello che ho sempre fatto!

CALENDARIO

Enneagramma

Carattere e virtù

Cosa faremo

Attraverso la visione di video clip e celebri scene cinematografiche, alternando teoria e sperimentazione, andremo insieme alla ricerca di comportamenti più adeguati alla attualità esistenziale della persona.

Un fine settimana divertente in cui scopriremo le risorse che non sappiamo di avere e la nostra virtù, perfettamente complementare alla nostra passione.

Porteremo a casa un nuovo sguardo sul mondo per un contatto più autentico con noi stessi e con l’altro.

Non c’è luce senza ombre e non c’è pienezza psichica senza imperfezioni.

La vita richiede per la sua realizzazione non la perfezione, ma la pienezza.

Senza l’imperfezione non c’è né progresso né crescita.

C. G. Jung